Home page - Roberto Mariottini

mia foto

Versione Italiana - English Version

Roberto Mariottini
Via Rossini, 43
10042 Nichelino (TO) 
Telefono: 0116274454
Email: roberto_mariottini@hotmail.com


Note personali

Sono nato a Bologna nel 1970, dove ho vissuto la mia infanzia ed ho compiuto gli studi fino all'università. Nel settembre del 1999 mi sono trasferito a Torino, dove tuttora risiedo. Nel 2000 ho sposato Monica.
Il 13 ottobre 2005 sono nati Silvia e Claudio.


Lavoro

Dal 2001 lavoro come progettista software presso la Prima Electronics del gruppo Prima Industrie. Attualmente mi occupo del software applicativo a corredo dei nostri controlli numerici e delle macchine prodotte dal gruppo.

Dal 1999 al 2001 ho lavorato presso la Artis S.r.l., una software house famosa per aver prodotto Artifex ed Optsim, due software di simulazione molto diffusi. Nel 2002 i due prodotti sono sati acquistati dalla americana R-Soft.

Negli anni novanta ho lavorato freelance come insegnante di informatica in corsi di formazione, con finanziamenti pubblici e non, presso il C.P.F.P. di San Giovanni in Persiceto, il C.P.F.P. di Imola, l'E.N.A.I.P. Bologna e l'E.N.A.I.P. Provinciale. Nel 1999 ho svolto il ruolo di collaboratore didattico presso la Facoltà di Statistica dell'università di Bologna.
Ho lavorato anche come sviluppatore e consulente per alcune piccole aziende del bolognese (Sertek, Qubica e Biotron).


Studi

Mi sono laureato in Scienze dell'Informazione (ora Informatica) all'Università di Bologna, con una tesi sui sistemi di raccomandazione automatica.
Nel 1990 mi sono diplomato Perito Industriale in Informatica presso l'ITIS O. Belluzzi di Bologna.


Hobby

Noi informatici abbiamo spesso degli hobby all'interno dell'informatica. Nel tempo libero scrivo programmi di tutti i generi. L'ultimo in ordine di tempo è SuperbCalc: una calcolatrice a nastro scritta in Java. Ho inoltre pubblicato alcuni componenti e librerie Java con licenza BSD-like a tutti gli sviluppatori Java.

Inoltre seguo con passione il progetto FreeDOS, il suo progetto cugino FreeDOS-32, e la nascita del linguaggio D. Per quanto riguarda FreeDOS, ho allestito questa pagina con alcuni miei piccoli contributi.

Al di fuori dell'informatica, mi piacciono molto la musica ed il teatro. Per circa un anno ho studiato chitarra classica, anche se ora ho interrotto per mancanza di tempo. Sono abbonato alla stagione di lirica del Teatro Civico Superga.
In gioventù ho fatto l' attore ed il cantante lirico dilettante. Ho recitato opere di Shakespeare, Calderon de la Barca, Carmelo Bene, e autori minori bolognesi in diverse compagnie dilettanti. Ho cantato nella Corale S. Rocco del Circolo Culturale Lirico Bolognese, il cui repertorio è composto da brani del melodramma italiano del '700-'800-'900.


Link


Ultimo aggiornamento: 2008-10-24.